FreeOffice

2024

FreeOffice è una suite office gratuita che offre elaboratore di testi, fogli di calcolo e programma di presentazione compatibile con quella Microsoft

Pubblicità

Suite office alternativa a Microsoft Office

25 novembre 2024
8 / 10

Le suite office non iniziano e finiscono con Microsoft Office, si sa. Di sicuro la società di Bill Gates ha realizzato il prodotto migliore, e lo cura da anni, al punto che è diventato lo standard delle applicazioni di questo genere. Anche per quanto riguarda le alternative, non ci sono solo LibreOffice e OpenOffice. Sono due buoni pacchetti, ma non sono i soli, naturalmente.

La suite office per l'uso domestico

Quindi se stai cercando un pack di strumenti utili a redigere e modificare testi, gestire fogli di calcolo o creare presentazioni, FreeOffice potrebbe fare per te occupando poco meno di 80 MB di spazio. Una suite che si adatterà a qualsiasi ambito familiare o studentesco perché è disponibile sia per Linux che per Windows, la versione di cui ci stiamo occupando, da XP in poi.

Di quali caratteristiche dispone?

In primo luogo occorre ricordare le tre applicazioni di cui dispone questo strumento:

  • TextMaker è l'elaboratore di testi che si può utilizzare per redigere e modificare testi, compatibile con il formato DOC di Word.
  • PlanMaker è il programma di fogli di calcolo per gestire grandi volumi di dati numerici o testuali e per generare rapporti. Compatibile con XLS di Excel.
  • Presentations è lo strumento equivalente a Power Point con cui presentare idee o lavori a pubblici numerosi tramite diapositive.

In linee generali, questo pacchetto office ha inoltre questa serie di caratteristiche:

  • Compatibilità ottimizzata con Office.
  • Esportazione di documenti in formati EPUB e PDF.
  • Funzioni per documenti complessi.
  • Strumenti avanzati di editing e formati.
  • Supporto per elementi grafici e disegni.
  • Estese capacità di calcolo.
  • Inserimento di elementi multimediali.

FreeOffice vs OpenOffice: qual è il migliore?

Sono entrambe delle buone alternative ma forse la prima è la più maneggevole per gli utenti che cercano uno strumento più semplice e funzionale. Inoltre l'incertezza nella quale si trova il progetto Apache fa sì che abbia maggiore prospettive per il futuro e un miglior adattamento a nuovi formati e novità nel mondo dell'editing di documenti office.

Sono sempre di più a scegliere questi strumenti per i loro documenti, come testimonia il fatto che esiste una versione in formato APK per dispositivi Android oltra a quella già citata di Linux.

Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Maria Cristina Cavassa

Maria Cristina Cavassa

Caratteristiche